La coda di paglia
Scritto da pieru il 12 Set 2008 alle 06:54 pm | Archiviato in: Terrorismo psicologico
Molti spammer affidano a meccanismi psicologici astuti il successo dei loro tentativi. Basandosi sulla coscienza sporca di molti provano a spingere gli utenti a compiere azioni che altrimenti non prenderebbero in considerazione.
Un evergreen è il sesso o più in generale la possibilità di vedere la vip di turno in abbigliamento discinto: la mail invita ad aprire un allegato che promette immagini provocanti e invece contiene un software maligno.
Questo tipo di trucchetto ha funzionato benissimo anni fa, ma ormai è datato, quasi tutti gli utenti hanno capito che le foto osè difficilmente arrivano in un allegato. Ancora efficace il meccanismo basato sul senso di colpa dell’utente, come in questo esempio:
Your internet access is going to get suspended
The Internet Service Provider Consorcium was made to protect the rights of software authors, artists.
We conduct regular wiretapping on our networks, to monitor criminal acts.We are aware of your illegal activities on the internet wich were originating from
You can check the report of your activities in the past 6 month that we have attached. We strongly advise you to stop your activities regarding the illegal downloading of copyrighted material of your internet access will be suspended.
Sincerely
ICS Monitoring Team
Il fantomatico ICS monitoring team ti ha beccato in flagrante: hai commesso qualcosa di illegale. L’unica alternativa al taglio delle connessione passa dall’installazione del software inviato in allegato che, guarda un po’, si occupa di installare un simpatico trojan sul pc del boccalone hem, malcapitato.