Inizia con questo articolo una categoria dedicata ai prodotti italiani. Riteniamo che anche il made in Italy debba avere la giusta visibilità… anche quando si tratta di spam. Perché lo spam non proviene soltanto dall’estero, ma anche dal nostro Paese, come vi sarete già accorti.

Siamo lieti di presentarLe il nuovo KIT SBIANCANTE PER DENTI in soli 8 minuti!
Effetto immediato e permanente.Per informazioni senza impegno e dettagli cliccare su;
http://sbiancante.arecool.net o su http://sbiancante.group.to/

Con FLASH WHITE denti bianchi e splendenti in soli 8 minuti!
Soddisfatti o rimborsati!

Cordiali saluti!

Anna – Dalma s.r.l.

Sono più d’uno i segni che ci fanno capire che ci troviamo di fronte ad un messaggio spam e, soprattutto, ad una non ben identificata azienda.

8 minuti: perché proprio 8 e non 10? Perché non 5 addirittura?

2 sottodomini, anziché un dominio reale per l’azienda.

La firma che non riporta, eccetto il nome, altri dati del mittente.

Il nome della ipotetica società che non compare nei domini citati.

Consiglio: utilizzate il normale dentifricio per pulire i vostri denti.

Facendo una breve ricerca in rete abbiamo scovato altri messaggi spam, sullo stesso stile di questo, sempre ad opera della ipotetica Dalma s.r.l.:

http://lkml.org/lkml/2005/9/24/34

e http://linux.derkeiler.com/Mailing-Lists/Kernel/2005-09/7198.html

Cercando ancora è venuto alla luce un altro messaggio, questa volta sui denti, addirittura inserito nel sito dedicato alle farmacie italiane:

FLASH WHITE, denti bianchi e splendenti in soli 8 minuti! 11 ottobre 2006

Questa volta nel messaggio, anzi nel comunicato stampa come lo hanno chiamato, compaiono altri 2 domini, tra cui: http://www.sbiancante.tk. Il suffisso .tk (dal sito dot.tk) è praticamente un dominio gratuito, con tanto di banner pubblicitari nel sito registrato. Cercando con Google questo dominio abbiamo trovato questo risultato.

Così abbiamo aperto quel sito, Ticonviene.com, dove pubblicizzano uno sbiancante che ti assicura denti bianchi in 3 giorni… non più in 8 minuti…

Importante: esistono società in Italia a nome Dalma s.r.l., che non hanno a che fare con questi messaggi spam e di cui, a differenza di quella citata nel presente articolo, cercandole in rete troverete tutti i dati.