Un Phishing decisamente ben confezionato quello di http://poste.josevanleeuwen.nl/bancoposte.it/login-home.php?TYPE=LogIn
A differenza di molti imitatori il messaggio è in un italiano decente (c’è solo un errore nella codifica del messaggio per cui non si legge correttamente la e accentata). Come se non bastasse il messaggio si presenta visivamente con il look and feel del sito delle poste. Come hanno fatto questi grandi maghi dell’informatica? Semplicissimo, hanno inserito nel messaggio un collegamento alle immagine realmente presenti sul sito di posteitaliane, in questo modo hanno creato rapidamente un messaggio molto credibile risparmiando anche sulla banda.
Ovviamente cliccando sul collegamento si finiva su un sito (ora bloccato) confezionato ad arte per sembrare quello delle poste e ottenere così user name e password di utenti sfortunati o distratti.
Ovviamente anche guardare l’indirizzo del mittente in questi casi è inutile perchè falsificarlo è la cosa più semplice del mondo!

 
Ultime da Poste Italiane:  

Gentile Cliente,
Abbiamo ricevuto una segnalazione di accredito di Euro 129 ricevuta il giorno 18/09/2007 da UFFICIO POSTALE 13.55 ROMA. L’accredito и stato temporaneamente bloccato a causa delle fascie orarie, potrа ora essere verificato e successivamente accreditato sul suo conto postale:


Accedi a Poste.it »
Acceda al servizio accrediti di Poste.it e verifichi le sue transazioni »

Sai che da oggi offriamo il doppio dei servizi? Vi offriamo solo servizi sicuri e di alta qualitа.

 

      

 


Cordiali saluti,

Poste Italiane

 
Societа del gruppo:                       
Ti preghiamo di non inviare alcuna risposta a questo messaggio e-mail, poichй non verrа presa in considerazione.